viernes, 1 de agosto de 2008

C'é acqua su Marte...


Aunque los aplausos, el día de hoy se los lleva...


La Nasa: «C'è acqua su Marte»
L'annuncio dell'agenzia spaziale americana:

«Grazie alla sonda Phoenix adesso abbiamo le prove»


MIAMI - C'è acqua su Marte. La Nasa lo ha ufficialmente confermato. Le prove sono state fornite dalla sonda Phoenix. «Abbiamo le prove», ha detto il ricercatore della University of Arizona, William Boynton, in una dichiarazione ufficiale. «In precedenza avevamo osservato la presenza di acqua ghiacciata - ha aggiunto riferendosi alle osservazioni fatte con la sonda Mars Odyssey - ma questa è la prima volta che l'acqua su Marte è stata toccata e testata». La sonda Phoenix, spiegano gli studiosi, è calata sulla superficie del pianeta rosso, ha scaldato il ghiaccio raccolto nel corso delle sue esplorazioni all'inizio della settimana e, alla luce di quell'operazione, gli scienziati hanno confermato che quel ghiaccio è effettivamente acqua. Gli scienziati possono quindi affermare senza ombra di dubbio che nella zona del Polo Nord di Marte esiste ghiaccio.

I trucioli di un materiale che riflette la luce fotografati dalla sonda Phoenix su Marte e "scomparsi" dopo 4 giorni, comportamento compatibile solo con l'evaporazione di ghiaccio d'acqua (foto dal sito della Nasa

Fino ad ora la sua presenza era stata accertata solo grazie a un metodo, per così dire, di tipo 'indiziario', basato cioè su una serie di osservazioni di fotografie e di immagini inviate a Terra da Phoenix. La sonda Phoenix è atterrata sul Polo Nord di Marte il 25 maggio scorso, per cominciare una missione di prelievi di suolo che avrebbe dovuto durare tre mesi. Dopo l'ultima scoperta, però, la missione è stata prolungata per altri due mesi.

No hay comentarios: